Una guida per scegliere il mutuo giusto.

Quale mutuo scegliere?
Nel mese di agosto i tassi sui mutui hanno raggiunto la punta massima rispetto allo stesso mese dell’anno 2002. Secondo il rapporto del mese fornito dall’ABI, i  prestiti alle famiglie per l'acquisto della casa, sono cresciuti in agosto dal 5,96% al 5,92% del mese di luglio.
L’andamento dei tassi in rialzo ha già riguardato i mesi precedenti, visto che nei mesi di giugno, maggio, aprile , marzo e febbraio, i tassi hanno registrato record negativi a confronto con gli stessi mesi dell’anno 2002.  Colpa del tasso medio ponderato sul globale dei prestiti a famiglie e società non finanziarie, condizionato sia dalle correnti della politica monetaria della Banca Centrale Europea che dalle situazioni del mercato interbancario che tra il mese di luglio e il mese di agosto ha denotato in media una crescita di quasi  1 punto base, ponendosi al 6,43%, tre punti base in più di quanto registrato il mese scorso.


Il primato dei tassi si è avuto anche per quelli relativi ai prestiti complessivi, che nel mese di agosto sono aumentati  al 6,43%, rispetto al 6,40% registrato nel mese di luglio . L’Abi ha tuttavia fatto presente che si tratta comunque di tassi di interesse nominali, che, se filtrati  dall'inflazione, denotano un’evoluzione positiva a confronto dello stato dell’anno 2002.  Se non si tenesse conto dell’indice di inflazione, nel mese di agosto pari al 4,1%, il tasso reale sarebbe largamente inferiore al 2%, rispetto al  3% dell’anno 2002.

Le ultime notizie dal mondo mutui:

USA: LA CRISI MUTUI COLPISCE A WALL STREET GOLDMAN SACHS E MORGAN STANLEY
La crisi dei mutui ha attanagliato perfino la Goldman Sachs e Morgan Stanley le sole due banche che sono riuscite a perdurare nel gruppo delle grandi di Wall Street al terremoto finanziario che nell’ultimo periodo sta interessando numerose banche illustre. Durante la seduta di scambi di alcuni giorni fa, Goldman Sachs ha venduto il 23% mentre la concorrente Morgan Stanley è arrivata a cedere  il 44%.  Il  sell off hanno affermato gli esperti ha avuto inizio successivamente la presa d’atto degli investitori che il grande progetto di aiuto manovrato dalla banca centrale Usa a vantaggio di AIG non è stato capace di  alleggerire  il  credit crunch

inpdap tassi troppo alti interrogazione parlamentare
tremonti bond

Ultime notizie

Mutui e leasing impianti fotovoltaici

Mutui prima casa

Tutte le informazioni relative a scegliere il mutuo migliore per l'acquisto di una nuova dimora.
Entra nella sezione mutui prima casa.


Rinegoziazione mutui

Tutto ciò che c'è da sapere della rinegoziazione mutui dopo il Decreto Bersani.
Entra nella sezione rinegoziazione mutui


Mutui banche

Mettiamo a confronto le varie tipologie di mutuo concesse dalle Banche
Entra nella sezione mutui banca


Sostituzione mutui

Come sostituire il mutuo e le opportunità offerte dalle Banche
Entra nella sezione surrogazione mutui

Mutui2008.it. © 2008- 2009 - Via Salvo D'Acquisto 45, 51017 Pescia (PT) Partita Iva 01466900477
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.E' da considerarsi come semplice sito di informazione