ultime notizie mutui 2008
Ricerca personalizzata all'interno di questo sito

Portabilità mutuo: la legge Bersani e la Finanziaria 2008 e le banche

Portabilità mutuo: la legge finanziaria 2008 ribadisce in relazione alla portabilità dei mutui, l’esclusione dei costi da chi trasferisce il proprio finanziamento da una banca ad un’altra.

Portabilità mutuo

La  portabilità mutuo senza spese non esiste nell’immediato non ti fanno pagare nessun costo di attivazione ma nel lungo termine si .
Se a cose normali lo spread è di 0.90% ti applicano lo spred dell’ 1.30%

L’aumento dello spread che stiamo vedendo nelle principali banche italiane può essere una reazione plausibile delle banche alla attuazione del decreto bersani per quanto riguarda la portabilità mutuo Dietro alle campagne pubblicitarie di portabilità mutuo a costo 0 ci sono diverse insidie e questa è uno di quelli e sicuramente non è l’unica.


La norma prevede che non possano essere imposte al cliente costi o commissioni per il conferimento di un nuovo mutuo, per l'iter istruttorio e per gli accertamenti al catasto, che vengono effettuate in base a procedure di cooperazione interbancaria caratterizzate da metodi di assoluta riduzione della durata di tempi, degli adempimenti e delle spese connesse. Inoltre l’ex banca non può tra l’altro procedere all’applicazione di penali oppure di oneri di altra natura.

La situazione attuale sulla portabilità dei mutui: le banche non sono ancora in grado di rispettare la legge.
Da una indagine condotta dal Centro Tutela dei Consumatori si evince che nonostante la legge relativa alla portabilità dei mutui sia entrata in vigore da più di 10 mesi, le banche non rispettano le direttive imposte dalla legge Bersani, oltre che le direttive previste nella finanziaria 2008 le banche continuano a far resistenza nelle richieste di portabilità del mutuo e surrogazione del mutuo.

La legge finanziaria 2008 precisa in maniera categoria che la portabilità del mutuo deve essere gratuita, senza costi aggiuntivi per il cliente che la richiede, ma dalla indagine condotta si evince che su 1.616 mutui erogati, solo 44 sono stati oggetto di surrogazione proprio per resistenza da parte delle banche.