Mutui edilizi e mutui per costruzione

logo Mutui 2008

Mutui per costruire la casa: le cose da sapere

Navigazione: Vantaggi e svantaggi per costruzione

Comunemente denominato mutuo edilizio, il mutuo per costruire la casa rappresenta un finanziamento finalizzato ad opere di costruzione, riparazione, ristrutturazione, trasformazione e recupero della propria casa.

I mutui per costruzione si diversificano dalle restanti tipologie di mutui poichè il denaro viene elargito in diverse tranches in base e in rapporto temporale coincidente allo stato avanzamento lavori, il cosidetto SAL.

II vantaggio del mutuo per costruzione è dato dal fatto che lo stesso resta in preammortamento fino al termine delle opere. Ciò vuol dire che il cliente dovrà provvedere al pagamento, fino alla data del termine delle medesime opere, rate di mutuo costituita soltanto dalla quota degli interessi. Gli interessi erogati sono relativi soltanto alla quota di finanziamento realmente versata e non all’interno importo del finanziamento ammesso.

Ciascun SAL (stato avanzamento lavori) deve essere seguito da un determinato atto, costituito dalle perizie per ciascun Sal o la possibile mediazione del notalo, nel caso c’è ne fosse bisogno. Questo comporta dunque che l’intera pratica del mutuo per costruzione, abbia costi più elevati rispetto ad un finanziamento comune .

Maggiori informazioni

Prima di optare per il finanziamento per edificare la propria casa occorre vagliare con attenzione le offerte proposte dai svariati istituti di credito, ed in particolare ai tassi presi in considerazione e ai costi connessi al finanziamento, ed analizzare le diverse modalità di erogazione delle tranches di finanziamenti, che cambiano notevolmente da una banca all’altra.

Per di più la somma da stabilirsi nel mutuo costruzione, vengono vagliate ogni volta con riferimento alle perizie eseguite, pertanto in alcune ipotesi  è probabile che la banca elargisca meno rispetto a quanto il cliente debba realmente pagare.

IL MUTUO EDILIZIO PER COSTRUIRE CASA

guida mutui I mutui per costruzione di adattano alle imprese di costruzione, ovvere le imprese edili che hanno come scopo quello di edificare e poi rivendere un immobile.

Si addice inoltre ai privati che aspirano ad un finanziamento per costruire la propria abitazione oppure nel caso che desiderano effettuare sulla propria casa, interventi di ristrutturare, ripararazione, trasformarzione e/o recupero.